Protocolli d'igiene E STERILITÀ

i PROTOCOLLI

Lo Studio Dentistico Pizzini, con lo scopo di tutelare in modo sicuro la salute dei pazienti, quando possibile utilizza attrezzature monouso. In caso contrario, al termine di ogni procedura operativa, il personale assistente e ausiliario si occupa della sterilizzazione degli strumenti odontoiatrici utilizzati e dei ferri chirurgici, in osservanza alle linee guida internazionali e a precisi protocolli.

La prima fase di queste manovre contempla la decontaminazione dai residui più grossolani (come i residui biologici macroscopici e i depositi di materiali odontoiatrici quali resine o cemento) con l'ausilio di lava strumenti specifici per lo scopo. Questa operazione consente di avere i ferri perfettamente puliti.

Successivamente gli strumenti vengono asciugati minuziosamente, poi imbustati singolarmente in involucri per essere messi in autoclave. Segue la sterilizzazione tramite autoclave a vapore. Questa fase, con l’utilizzo di elevate temperature e pressioni, procede a eliminare tutti i microrganismi presenti.

i nostri test

Presso gli studi dentistici sono poi eseguiti, ulteriormente, tre test specifici che consentono di verificare il corretto funzionamento e l’efficacia della sterilizzazione.

HELIX TEST
Consente, attraverso un indicatore colorato, di conoscere l'efficacia nell'eliminare le sacche d’aria che, qualora presenti, impediscono una completa sterilità degli strumenti.

FIALE BATTERIOLOGICHE (spore batteriche)
Sono inserite settimanalmente in un incubatore per 24 ore. Poi, confrontate con un controllo incrociato, consentono di testare, con un ulteriore passaggio, l’efficacia della sterilizzazione.

info e contatti

Per appuntamenti potete contattate i due studi del Dott. Pizzini:


Tel. 030.9140284 - 25015 Desenzano del Garda (Brescia), Via Scavi Romani, 3


Tel. 0465.324906 - 38079 Tione di Trento (Trento), Via Casinella, 9


Orari:

E’ consigliabile chiamare per fissare un appuntamento

Dal Lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30

e dalle 16.00 alle 19.00


>>> Scopri i protocolli degli studi

gli studi

richiesta informazioni

Torna su